Seleziona una pagina

15. La legge della Sincerità


Se ammetti una qualità negativa, il paziente te ne riconoscerà una positiva

Dal Libro: “Ammettere un problema va contro la natura umana e aziendale. Per anni ci hanno inculcato il potere del pensiero positivo. Innumerevoli libri ed articoli trattano proprio di questo argomento”.

Quindi, forse, ti sorprenderà sapere che uno dei modi più efficaci per entrare nella Mente del paziente è, prima di tutto, ammettere un fatto negativo e poi trasformarlo in qualcosa di positivo.


La Legge della Sincerità nel Web Marketing Olistico Dentale:

Ovvero: quale tuo lato “negativo” puoi trasformare in positivo?

Per spiegarti meglio il concetto, ti parlerò di un fatto “politico”, bada però che non voglio parlare di “politica” (per cui, evita commenti politici al mio post…, “stai sul pezzo”, grazie): alle scorse elezioni per la creazione del governo italiano del 4 marzo 2018, il Movimento 5 Stelle s’è classificato come PRIMO partito italiano, raggiungendo inaspettatamente oltre il 30% dei voti e distaccando così di moltissimo il secondo partito.

Eppure, poche settimane prima delle votazioni, sui 5Stelle s’è abbattuto uno scandalo che ha fatto tanto parlare: lo scandalo dei “mancati rimborsi”.

In pratica, s’è scoperto che alcuni dei parlamentari pentastellati, al contrario di quanto promesso in campagna elettorale, hanno FINTO di restituire la loro parte del compenso ricevuta dallo Stato italiano.

Come saprai…, è successo il finimondo!

Tutti i partiti concorrenti non hanno perso un secondo a puntare il dito sui “furbetti” dei 5 Stelle.

Molti dei cittadini simpatizzanti per i partiti concorrenti, hanno subito colto al balzo la situazione per additare i “grillini” a suon di: “siete ladri come tutti gli altri”.

Perfino le Iene, hanno dedicato un loro servizio (anzi.., forse più d’uno) per sottolineare ed indagare su questo scandalo.

Ed i 5 Stelle, invece, hanno vinto le elezioni lo stesso (…, non tecnicamente, ma sicuramente nei fatti).

Come mai? Semplice: qui non si tratta di “politica”…!

Infatti, quello “scandalo”, ha ricordato agli italiani (…., con un tempismo davvero perfetto) che TUTTI gli altri parlamentari dei 5 Stelle…, i soldi da anni li restituiscono DAVVERO.

Quel lato “negativo” delle (poche) “pecore nere” dei 5 Stelle, ha messo così in luce tutti gli altri che, invece, hanno mantenuto la promessa elettorale.

In pratica, la notizia che “qualcuno NON aveva restituito i soldi”, ha fatto ricordare immediatamente e con forza…, che la maggior parte degli altri lo aveva fatto davvero.

Ed, il ragionamento successivo è che, a fronte di partiti politici che, in ogni fazione sono sempre stati scoperti a “rubare” questi, addirittura, hanno restituito soldi che non erano affatto tenuti a restituire. E così.., hanno fatto il 32% alle elezioni. Game, set & match…!

Una mossa così efficace che, conoscendo la propensione, nonché l’abilità dei 5Stelle con il web…, ho addirittura pensato che sia stata studiata – perfettamente ed in ogni dettaglio a tavolino – così come una qualsiasi altra efficace campagna di web marketing…!

Del resto, come ben si sa, anche i Presidenti americani si sono avvalsi e si avvalgono ancora…, di internet, della SEO, del web marketing, dei broadcasting, di Facebook, di Google, di Tweetter e dei funnel di email per le loro campagne elettorali.

Quindi, i 5Stelle sono stati molto abili perché, al momento giusto, hanno mostrato un loro lato negativo…, che però ha sottolineato PREPOTENTEMENTE un loro lato positivo.


Come usare la Legge della Sincerità nel tuo caso di dentista?


Ovviamente, per poterti dare suggerimenti precisi sul tuo caso, dovrei conoscere te ed il tuo studio, quindi, ti potrò dare solo un’indicazione generale.

Tu, però, prova ad applicare questi pochi ma collaudati e “potenti” concetti alla tua situazione personale e di studio…!

Comincia da qui: spiega perché sei più caro, descrivendo i benefici ed i vantaggi che, normalmente, dai ai tuoi pazienti (ho detto benefici & vantaggi…, non caratteristiche…, ok?).

Ad esempio: se sei più caro rispetto alla tua concorrenza, puoi COMUNICARE il fatto di costare di più, spiegandone anche i motivi e descrivendo i “benefici” che i tuoi pazienti otterranno dal pagare di più i tuoi prodotti/servizi, rispetto alla tua concorrenza low cost.

Un mio esempio: i siti web che realizzo per i miei clienti sono – molto più cari – rispetto al prezzo cui sono venduti gli altri siti dalla concorrenza.

Questo perché, ad esempio, i testi dei siti internet dei miei clienti, sono scritti da me e/o dai miei bravissimi copywriter, che intervistano lungamente i clienti, fanno brainstorming approfondito con loro, compiono efficaci ricerche in rete e da anni si occupano SOLO di copywriting, mentre molti dei miei concorrenti, o si fanno dare i testi dai clienti, oppure hanno “ragazzini” che li scrivono e di copywriting non ne sanno proprio nulla.

Il risultato è, che i miei siti costano di più, è vero. Ma sono molto EFFICACI, a differenza delle “ciofeche” realizzate dalla gran parte della mia concorrenza.

Un approccio simile puoi utilizzarlo anche nel tuo caso?

Prova a pensare se puoi applicare questa Legge, parlando ad esempio del perché “ti serve tempo per completare le terapie”, ovvero, “del perché puoi prendere solo pochi pazienti al mese”, ecc.

Ricorda sempre che: l’onestà è la miglior politica. Uno dei modi più efficaci per entrare nella testa del potenziale paziente è la Sincerità, ovvero prima, ammettere un fatto negativo…, e poi trasformarlo in qualcosa di positivo.

Come sempre, ti esorto ad implementare subito quanto hai letto in questo post nella tua attività e ti auguro di effettuare un buon lavoro.

Share This