Seleziona una pagina

In un post di qualche tempo fa, ho elencato le cinque buone ragioni per aprire la pagina Facebook del tuo studio.

Oggi ti propongo un articolo simile, concentrandomi però su un altro social network, molto diverso da Facebook, ma ricco di altrettante opportunità per il tuo studio: Linkedin.

Ecco allora i cinque buoni motivi per aprire la pagina Linkedin del tuo studio.

1° CREDIBILITÀ

Prova a porti questa domanda: “quanti dei miei pazienti, prima di prenotare un appuntamento nel mio studio, cercano il mio nome su Google?”. Molto probabilmente questo numero è più alto di quanto tu possa immaginare. Per questo motivo, è importante essere presenti online su più canali possibile, tra cui Linkedin. La peculiarità di Linkedin rispetto agli altri social network è di essere professionale. Avere una pagina ben curata, magari con i colleghi ed i pazienti che lasciano commenti sul tuo lavoro, contribuisce a dare di te un’immagine professionale e credibile.

2° È GRATIS

Questo era anche uno dei cinque motivi per cui consigliavo di aprire una pagina Facebook del tuo studio. Internet mette a disposizione di qualunque impresa, grande o piccola che sia, strumenti di marketing e comunicazione economici, a volte a costo zero e Linkedin è uno di questi. Quindi perché non provare? I risultati arriveranno e, se non dovessero arrivare, almeno non ci avrai rimesso del denaro. Fare scelte strategiche a basso costo è una delle mie filosofie, quindi mi impegnerò sempre a suggerire soluzioni efficaci ed alla portata di tutti i professionisti del settore dentale.

3° CONDIVISIONE DELLA CONOSCENZA

Uno dei punti cardine del cosiddetto web 2.0 è la condivisione, ciò vuol dire che, qualunque pensiero, immagine, video, notizia, eccetera, può essere condiviso in tempo reale in tutto il mondo. Questo significa che si può condividere anche la conoscenza e Linkedin è l’ambiente ideale per la condivisione e la diffusione della conoscenza professionale. Infatti, iscrivendoti ai gruppi che affrontano le tematiche che più ti interessano, potrai ricevere consigli, materiale, idee per ottimizzare la tua attività e tanto altro. Allo stesso tempo, se da un lato prendi questa conoscenza dagli altri, dall’altro lato dai a tua volta conoscenza agli altri, condividendo le tue stesse opinioni. Ne nasce un confronto costruttivo e continuo con i tuoi colleghi.

4° NETWORKING

Su Linkedin le persone sono identificate principalmente dalla loro professione, per questo è lo strumento ideale per socializzare con altri colleghi, che altrimenti avresti difficoltà a raggiungere nel “mondo reale”. I vantaggi del networking possono essere i più vari: possono nascere collaborazioni di ogni tipo, sia online che offline; ci si può organizzare per partecipare assieme ad un evento, magari dividendosi le spese; ci si può scambiare consigli, come spiegato nel paragrafo precedente. Insomma, Linkedin è lo strumento che ti permette di entrare in contatto con decine di tuoi colleghi, gratis e comodamente da casa tua. 

5° CERCHI E OFFRI LAVORO

Te ne parlo per ultimo, ma in realtà è la prima cosa che viene in mente quando si pensa a Linkedin che, infatti, è un social network interamente dedicato al mondo del lavoro. Quindi è naturale che il primo motivo per cui sia usato è la ricerca di un posto di lavoro o, dall’altra parte, l’offerta di un posto di lavoro. Anche tu puoi usarlo per questi motivi: se sei un giovane professionista, Linkedin è uno strumento indispensabile per cercare lavoro. Se, invece, hai già uno studio e stai pensando di assumere qualcuno, puoi usare Linkedin per trovare nuovi collaboratori.

Share This