Seleziona una pagina

Facebook è sicuramente il social network più famoso e più diffuso al mondo. Ogni giorno centinaia di milioni di persone usano Facebook per pubblicare contenuti sulla propria bacheca, per leggere i contenuti degli altri, o per parlare in chat con gli amici. Probabilmente tu sarai tra queste persone. Ma ti sei mai chiesto se Facebook possa essere utile anche per il tuo studio? Se non te lo sei mai chiesto, o se ti sei risposto di no, allora ti consigliamo di leggere l’elenco che trovi qui sotto: i 5 motivi per mettere il tuo studio su Facebook.

1. CREA UNA RELAZIONE CON I TUOI PAZIENTI

Partiamo dai numeri: in Italia ci sono circa 26 milioni di iscritti a Facebook. Considerando che la popolazione del paese ammonta a circa 60 milioni, ne deduciamo che il 43% di questa popolazione è iscritta a Facebook. Pertanto, statisticamente, quasi un tuo paziente su due è su Facebook. Creando una pagina del tuo studio e collegandoti ai tuoi pazienti, avrai la possibilità di stabilire una relazione con loro che vada al di là del trattamento odontoiatrico. Una relazione umana, prima ancora che professionale.

2. È GRATIS

L’aspetto economico non è certamente secondario. Su Facebook puoi creare la pagina del tuo studio gratuitamente. Puoi decidere di usarla per sempre senza spendere un centesimo, oppure puoi decidere di investire nella pubblicità, utilizzando il sistema di inserzioni a pagamento ADS. Se Facebook è gratis, allora tutto ciò che di buono ne deriverà avrà un grande valore in termini di ritorno sull’investimento.

3. IL TUO CANALE DI COMUNICAZIONE

La pagina Facebook può essere per te un valido ed efficace canale di comunicazione. Ad esempio puoi utilizzarla per avvisi riguardanti la gestione del tuo studio: chiusure straordinarie, aperture estive, cambio degli orari, ecc. Puoi anche usarla per annunci, come l’introduzione in studio di una nuova tecnologia o il cambio di indirizzo. Ma puoi anche sfruttare la tua pagina Facebook per promuovere iniziative come sconti o trattamenti gratuiti.

4. COSTRUISCI LA TUA REPUTAZIONE ONLINE

La reputazione online è oggi un bene da salvaguardare e sviluppare con cura. Pensiamoci un attimo: quando vogliamo andare al ristorante, siamo sempre più abituati a cercarne uno su Internet, facendoci guidare soprattutto dalle recensioni degli altri utenti. Oppure, quando vogliamo acquistare un prodotto tecnologico, o un qualsiasi altro prodotto, è oggi consuetudine cercare quante più informazioni possibili online. Questo sistema vale anche per gli operatori dentali. Se la pagina Facebook del tuo studio contiene recensioni positive sul tuo operato, chiunque cerchi su Internet un operatore nella propria zona, può finire sulla tua pagina, leggere le recensioni e decidere di prenotare un appuntamento. Insomma, oggi non essere presenti professionalmente su Internet significa, in molti casi, non esistere. Esserci e avere una reputazione positiva, al contrario, significa avere una marcia in più nella strada verso il successo.

5. RAGGIUNGI NUOVI PAZIENTI

Se è vero che su Facebook puoi entrare in relazione con circa la metà dei tuoi attuali pazienti, è anche vero che su Facebook puoi ampliare il tuo pubblico, raggiungendo nuovi pazienti. Ad esempio puoi creare un’inserzione pubblicitaria, con la quale investi poco denaro per raggiungere un gran numero di potenziali pazienti nella tua zona. Oppure, sfruttando la “geolocalizzazione” del tuo studio, puoi essere trovato direttamente dai motori di ricerca, quando un potenziale pazienti sta ricercando in una determinata zona un operatore dentale cui rivolgersi. Inoltre, quando un tuo cliente clicca like a un tuo post, o lo commenta o condivide, quest’azione sarà visibile anche agli amici del tuo potenziale paziente, procurandoti visibilità extra e gratuita.

Share This