Seleziona una pagina

7. La legge della Scala


La strategia da usare dipende da quale “piolo” della scala occupiate

Dal libro: “La vostra strategia di Marketing deve dipendere dalla tempestività con cui siete entrati nella testa della gente e, di conseguenza, da quale piolo della scala occupiate


La Legge della scala nel Web Marketing Olistico Dentale:

Ovvero: la tua Strategia dipende dal tuo punto di partenza (e copiare un concorrente è sempre MOLTO rischioso, anche perché ne ignori il “cammino”).

Questo è un concetto a cui tengo particolarmente, perché ancora troppo di frequente rappresenta un GROSSOLANO ERRORE commesso dai dentisti…!

Per spiegartelo, ti racconto un aneddoto.

Tempo fa mi contatta Renato, un odontoiatra di Como: egli ha ideato un servizio legato ad un nuovo prodotto, che ha scoperto essere perfettamente adatto alla sua “Categoria” di riferimento (ti ricordi la 2a legge, ovvero quella della “Categoria”; altrimenti vattela a rileggere subito, prima di continuare.…).

Voleva essere aiutato da me per promuoverlo e, dopo aver eseguito l’analisi di tutta una serie di informazioni, decidiamo insieme che l’avremmo promosso realizzando una landing page sponsorizzata con Google Adwords e Facebook Ads.

Renato, nel discutere di come avremmo dovuto realizzare la landing page, ad un certo punto mi chiede: “Che dici se nella landing page mettiamo il pre-ordine come fa Remarkable?”

In realtà, Renato, intendeva ciò: voleva inserire nella sua landing page, la possibilità di fare un pre-acquisto del suo servizio/prodotto, PAGANDOLO subito ad un prezzo scontato, così come faceva all’epoca Remarkable, che era un prodotto anch’esso in fase di lancio.

Ho tentato di spiegare a Renato che: “la cosa che vuoi fare…, NON ha senso…!”

Tornando alla Legge della Scala; ho illustrato a Renato che, purtroppo, partiva da un piolo COMPLETAMENTE diverso rispetto a Remarkable.

Renato ha un piccolo studio, come decine di migliaia di dentisti italiani che sono, quindi, sconosciuti al grande pubblico e, comunque, lo sono sicuramente non appena oltre il proprio paese o città.

Così come era totalmente sconosciuto il suo servizio/prodotto, che era ancora in fase di progettazione e, comunque, non disponibile a breve sul mercato dentale, perché l’aveva appena “scovato”, egli stesso, durante un corso in America.

Remarkable, sebbene anch’esso all’epoca della chiacchierata con Renato non fosse ancora sul mercato, è stato ideato e prodotto da una StartUp Norvegese, che ha avuto chiaramente a disposizione “una macchina del marketing” ben finanziata ed “oliata”, come dimostrano le notizie pubblicate online già dal 2016 quando, invece, la vendita del prodotto è stata disponibile solo dall’estate 2017.

Detta in parole povere ed in romanesco: “ao ragà.., e questi so’ tosti…”, il buon Renato voleva copiare una loro “strategia”…, non immaginando neppure lontanamente tutto ciò che c’era dietro e, tanto più, non essendo affatto nella loro situazione e nella loro Categoria.

Ebbene, questo, nel web marketing, non si fa…!

Pertanto, la tua strategia di web marketing deve dipendere dalla tempestività con cui sei già entrato nella testa della gente e, di conseguenza, da quale piolo della “scala” occupi. Ovviamente, più in alto sei sulla “scala”, meglio è per te. Punto…!

Come di consueto, ti esorto ad implementare subito quanto hai letto in questo post e ti auguro un buon lavoro!

Share This