Seleziona una pagina

Ecco alcuni buoni e seri motivi per fare marketing online, anche se sei un professionista del settore dentale!

Che Internet faccia ormai parte della nostra vita quotidiana, è un dato di fatto sotto gli occhi di tutti. Oggi Internet ci accompagna ovunque noi andiamo ed in qualunque momento della giornata e non è neppure così indispensabile avere un computer per essere sempre connessi, basta uno smartphone!

Per un professionista del campo dentale, intenzionato a dare visibilità alla propria attività, ignorare Internet può rivelarsi un grave errore, soprattutto a causa delle innumerevoli opportunità che ci si lascia sfuggire.

Anche se hai ancora qualche resistenza nei confronti del marketing online, ecco alcune statistiche che, forse, ti faranno prendere in seria considerazione l’idea di mettere finalmente il tuo studio sul web!

GLI ITALIANI ED INTERNET (in generale)

Ecco alcuni numeri dal report annuale Digital, Social e Mobile 2015 dell’agenzia We Are Social: la penetrazione di Internet tra gli italiani è ormai arrivata ad oltre il 60% (la media globale è del 42%). Ogni giorno gli italiani passano su Internet 4,5 ore da computer e 2,2 ore da dispositivi mobili. Di queste 6,7 ore complessive, 2,5 sono dedicate all’utilizzo dei social network (Facebook in testa). Il 39% della popolazione, inoltre, ha cercato online informazioni su un prodotto nel mese precedente la ricerca.

GLI ITALIANI, INTERNET e la “SALUTE”

Secondo il rapporto del 2014 sulla situazione sociale del Paese, redatto dal Censis, il 41,7% degli italiani compie attive ricerche online sulla salute. Nel 58,1% dei casi, gli internauti sono interessati a capire meglio quanto gli sia stato riferito dal proprio medico. Il 55,3% delle volte verificano la diagnosi e le indicazioni del medico. Nel 20,5% dei casi, in seguito a queste ricerche, gli italiani contestano addirittura il parere del medico. C’è poi il 18,8% dei casi in cui gli italiani intraprendono autonomamente la propria terapia, senza consultare il medico.

COSA TI DOVREBBERO DIRE QUESTI NUMERI?

Facendo un’analisi complessiva di questi dati, emerge che più della metà degli italiani accede ad Internet, passando in rete mediamente circa ⅓ della propria giornata. Il che è tantissimo….! I social network, i luoghi di aggregazione virtuale più grandi ai giorni nostri, occupano una buona parte della nostra giornata. Inoltre, gli italiani usano molto Internet per cercare informazioni sui prodotti che intendono acquistare e su tutto ciò che riguarda la loro salute: dall’approfondimento di una terapia, alle informazioni sulle malattie.

Pertanto, ignorare questi dati può rivelarsi la scelta sbagliata per il tuo studio.

Chiediti allora: perché io non sono presente in un “luogo” così affollato, nel quale le persone socializzano e si informano?

Con questo post mi limito solo a sollevare questi dubbi, ma in molti altri post, invece, passo alla pratica, illustrandoti le migliori strategie e tattiche per il marketing online del tuo studio.

Vedi di non perderli! Ti aspetto e ti auguro un in bocca al lupo per il tuo lavoro.

Share This