Seleziona una pagina

La fiducia costituisce il fondamento dell’esistenza stessa di ogni studio dentistico!

Per un professionista del settore dentale ci possono volere anni per costruire fiducia e autorevolezza ma, in un mondo sempre più “connesso”, si può ottenere anche una sola recensione negativa che, viralmente, sarà però in grado di frantumare tutto il “buon lavoro” fatto in passato.

Per un operatore dentale, la gestione della reputazione on-line dovrebbe essere uno degli elementi chiave della strategia di marketing. I motori di ricerca come Google e Bing attribuiscono grande importanza alle opinioni on-line locali, tra cui le recensioni di Yelp e altri. E’ importante per uno studio dentistico essere inserito negli elenchi locali di Google e nei principali giudizi e classificazioni dei siti web medicali.

Tuttavia, è altrettanto importante saper controbattere le recensioni negative e far sì che lo studio goda sempre di una reputazione on-line impeccabile. Oggi, i pazienti sono ormai esperti di internet, così come nella ricerca on-line delle recensioni sugli operatori locali, che leggeranno sicuramente prima di fare la scelta finale.

L’importanza di ottenere recensioni dai pazienti e le loro testimonianze

Gli operatori dentali che non sono ben rappresentati e con ottime recensioni online o coloro che non si oppongono efficacemente alle recensioni negative, avranno difficoltà ad attirare nuovi pazienti ed ottenere la loro fiducia. Questa sfida può essere affrontata con efficacia quando l’operatore incoraggi i pazienti a fornire buone recensioni online, nonché le loro testimonianze. Ad esempio, puoi iniziare con alcuni pazienti fedeli che sono rimasti con il tuo studio per anni e sono altamente soddisfatti del servizio ricevuto nel frattempo. Questi pazienti sono coloro che possono diventare i migliori ambasciatori on-line del tuo studio.

L’ioeratore dentale o il suo team del marketing, possono anche interagire con i pazienti attuali e quelli ottenuti tramite i social media, incoraggiandoli a raccontare on-line le loro esperienze positive con lo studio.

Gestione pro-attiva della reputazione dell’operatore

Credo che tu comprenda perfettamente il significato critico e l’immenso potenziale d’impatto che ha la reputazione on-line – buona o cattiva – che sia, per il tuo studio.

Nel corso degli anni, lavorando a stretto contatto con i miei clienti per costruire la loro reputazione on-line, ho scoperto che essere pro-attivi è la chiave per raggiungere il successo in questo campo, piuttosto che reagire solo per limitare i danni, attuando senza indugio una serrata lotta alle possibili recensioni negative, che sono già “distribuite” in internet.

Un mio team, ben specializzato, impegna una notevole quantità di tempo ogni mese per la ricerca on-line, su Google e altri motori di ricerca, per trovare il nome dell’operatore o dello studio dei miei clienti. La squadra controlla attentamente se nella prima pagina dei risultati di ricerca ci siano almeno tre siti web o profili che abbiano tre o più stelle (su cinque) mostrati nella pagina.

Qualora si manifesti che l’operatore dentale o lo studio non soddisfino questo criterio, la mia squadra specializzata inizierà un’azione pro-attiva, in coordinamento con gli operatori ed il loro personale, per implementare diverse soluzioni strategiche volte a conseguire legittime recensioni positive da pazienti reali. Le mie squadre specializzate lavorano anche su base settimanale per cercare recensioni on-line negative e trovare il modo di migliorare o revisionare, oppure reperire recensioni più positive, per compensare l’impatto negativo.

Un consiglio spassionato: i marketing manager online dovrebbero evitare l’auto-pubblicazione di false recensioni positive, che possono fare più male che bene!

Gli operatori dentali che sono desiderosi di costruire una forte reputazione ed autorevolezza on-line, o che si trovino ad affrontare una sfida a causa delle recensioni negative on-line, dovrebbero entrare in contatto con i miei esperti di marketing e di “revisione della reputazione”, sin da oggi!

Infatti, garantire recensioni online spontanee costituisce una parte fondamentale della gestione della reputazione strategica per gli operatori dentali. Tuttavia, in un mondo altamente democratico come quello di internet, rappresenta una vera e propria sfida raggiungere la “scala” desiderata di commenti positivi, feedback, followers, recensioni e valutazioni utili, in linea con quanto serva davvero alla creazione della reputazione di un operatore.

La cosa migliore sarebbe che il ruolo pro-attivo sia svolto da un team di gestione della reputazione direttamente nello studio dell’operatore o, in sua carenza, da un team professionale e specializzato, cui potrebbe essere affidato tale delicato compito. Si tratta di raggiungere attivamente i potenziali pazienti attraverso: blog, social media networking, newsletter, articoli, video e nelle colonne nei principali siti web, blog e riviste online.

Inoltre, io considero importante avere una presenza professionale su LinkedIn e l’operatore dentale dovrebbe fare sforzi coscienti per ottenere approvazioni da altri membri di LinkedIn e partecipare attivamente a importanti gruppi di LinkedIn. Testimonianze e recensioni da pazienti reali dovrebbero essere condivise su più forum online, ovviamente con il loro consenso. CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO SU LINKEDIN

L’operatore dentale ed il suo team, devono incoraggiare sempre i pazienti a fornire commenti, feedback e testimonianze per iscritto o, anche, tramite video (.…che è decisamente meglio).

Quindi, dovresti concentrarti sulla generazione di recensioni e feedback positivi, attraverso la coerenza e l’impegno con i pazienti, nonché la promozione di un’immagine efficace della reputazione del tuo studio e attraverso il SEO, ovvero impegnarti con sforzi di pubbliche relazioni ed un impegno sociale attivo.

In effetti, quando le recensioni positive superano notevolmente quelle negative, si riduce al minimo anche l’impatto di una qualsiasi, eventuale ed isolata recensione negativa.

Share This