Seleziona una pagina

L’attuale scenario non è dei migliori.

I potenziali pazienti, ancora gravati dalla crisi, spesso rinunciano al loro benessere. Il risultato è che gli studi dentistici si svuotano ed i guadagni calano.

La reazione di molti operatori dentali è di andare alla disperata ricerca di nuovi pazienti: investono soldi in pubblicità, contattano improbabili “consulenti di marketing odontoiatrico” e fanno sconti “selvaggi”, erodendosi così sempre di più il già risicato margine di utile!

Ma, spesso, queste strategie non funzionano, diventando, anzi, un ulteriore costo per lo studio.

Quindi, che fare?

QUEI PAZIENTI CHE NESSUNO VEDE…

Esiste un gruppo di pazienti che spesso è ignorato. La cosa paradossale è che sono pazienti che possono essere raggiunti in poco tempo e con la massima velocità.

Ti stai chiedendo di quali pazienti si tratta? Li conosci bene…sono quelli che hai già trattato!

Sono loro i pazienti migliori che potresti desiderare: ti conoscono già, hanno già frequentato il tuo studio e hanno già ricevuto qualche trattamento da te.

È soprattutto verso di loro che dovrebbe concentrarsi il tuo marketing olistico.

Ecco, allora, 3 semplici idee per riportare questi pazienti in studio, magari con delle rapidissime campagne email (broadcasting) ed sms.

CAMPAGNA 1. NON FAI UN CONTROLLO DA PIÙ DI UN ANNO…

Chiamiamo la campagna “Facciamo un controllo?”. Scegliamo il canale per inviare la comunicazione: l’email-broadcast. Oggetto dell’email: “Non fai un controllo da più di un anno…!”.

Nel messaggio scriviamo:

“Caro paziente, è passato ormai più di un anno dall’ultima volta che sei stato nel nostro studio. Il tuo benessere è importante, conviene prendersene cura periodicamente. Ti invitiamo a prenotare un appuntamento di controllo nei prossimi giorni, rispondendo a quest’email”.

Inviamo l’email a tutti i pazienti che negli ultimi 12 mesi non sono venuti in studio.

Premiamo il tasto di conferma e… non ci resta che aspettare.

CAMPAGNA 2. AUGURI A TUTTE LE DONNE!

La festa della donna: quale migliore occasione per ricordare a tutte le donne di prendersi cura del loro benessere? Scegliamo di mandare un sms a tutte le donne presenti nel nostro database:

“Cara paziente, auguri per la festa della donna! Il nostro studio celebra te e tutte le donne, offrendo uno sconto speciale sui nostri trattamenti “femminili”. Chiamaci per prenotare subito un appuntamento”.

Un’idea semplice e pochi minuti per applicarla.

CAMPAGNA 3. INIZIA L’ANNO NUOVO CON LA TUA FORMA MIGLIORE

Supponiamo che le vacanze di Natale si siano appena concluse ed un nuovo anno sia cominciato. Ma, si sa, le feste natalizie sono caratterizzate da abbondanti pranzi e cene, ricche anche di dolci. Non il massimo per salute e benessere generale! Ma anche per quello di denti e gengive. Ecco allora un’idea specifica per questa situazione: mandiamo un’email a tutte le donne dai 50 anni in su. Testo:

“Buon proposito per l’anno appena iniziato: prenditi cura della tua persona, perché tu sei unica ed importante. Per tutto il mese di gennaio, i nostri trattamenti di cosmesi dentale sono scontati del 20%. Prenota subito il tuo “spazio benessere”!

Un’idea semplice e mirata a risolvere un problema specifico di questo periodo dell’anno.

Share This