Seleziona una pagina

I social media sono ormai diventati parte integrante della vita quotidiana delle persone

Uno studio dentistico non può permettersi di ignorare il social media marketing in un ambiente sempre più competitivo. Gli operatori dentali possono efficacemente raggiungere un pubblico locale e mirato in modo personalizzato, con un investimento minimo di tempo e fatica, utilizzando le reti dei social media quali Facebook e Twitter, oppure Google+ e YouTube.

Olistic Marketing su Facebook e Twitter

Le promozioni marketing su Facebook e Twitter per uno studio dentistico possono, non solo migliorare la visibilità dello studio, ma anche contribuire a promuovere relazioni più strette con i pazienti esistenti e di quelli potenziali in ambito locale.

La “potenza di fuoco” nel marketing di queste reti può essere desunta dal fatto che Facebook riceve più di 1,3 miliardi di utenti attivi ogni mese e il 48% di loro accede a Facebook tutti i giorni!  Allo stesso modo, il sito internet Twitter riceve 190 milioni di visitatori unici ogni mese e più di un miliardo di tweets sono diffusi ogni cinque giorni!

Io credo che tu dovresti iniziare a considerare la gestione del social media marketing, quale parte fondamentale della strategia “olistica” di marketing online di un operatore moderno ed evoluto. Ti consiglio di rivolgerti ad esperti di social media marketing per creare promozioni stagionali e personalizzate ad hoc, per generare, tramite una maggiore presenza online del tuo studio, la risposta e la partecipazione di un pubblico sempre più targettizzato.

Dovresti concentrarti nell’aumentare il calibro, le azioni, i seguaci e nello stimolare i commenti e altre forme di coinvolgimento degli utenti su Facebook e Twitter, attraverso banner innovativi postati sui social media.

Personalmente, in passato mi sono anche “avventurato” in zone mai “battute” prima da studi dentistici quali: costruzione di info-grafiche e creazione di video “emozionali” – quindi, non più solo “tecnici” – e ho istituito anche un sorprendente programma di supporto grafico professionale per operatori dentali in Facebook.

Google+ e Marketing online per operatori dentali

Google+ è recentemente emerso come uno dei temi più centrali in materia di social media marketing. Pertanto, dovresti attivamente focalizzarti sullo sviluppo e l’esecuzione di efficaci strategie di marketing su Google+ per i tuoi pazienti su base mensile.

Ora ti svelo un segreto, ovvero una grande verità su Google+, ovviamente dal punto di vista SEO, è che Google lo ama profondamente e lo sta “spingendo” in modo quasi “imbarazzante” rispetto ad altri social media che non gli appartengono. Infatti, avviene che quando uno studio dentistico investa una piccola parte del suo tempo ed energie nello sviluppo e nella promozione della pagina della sua attività su Google+, lo sforzo si traduce ben presto in una migliore visibilità nella ricerca locale.

Google+ si sta muovendo sempre di più verso l’integrazione delle informazioni sociali ed è visivamente più accattivante. Una ricerca tramite gli hashtag (#) su Google integrerà gli ultimi messaggi di Google+ che utilizzano tale hashtag (es: #studio-ortodontico-pinco-pallo). Ora è anche possibile collegare la pagina Google+ e il profilo personale di un operatore con il sito web dello studio, per generare una presenza più ampia sui motori di ricerca utilizzando Google. 

Questo crea interessanti opportunità di visibilità su internet per un operatore dentale e la costruzione di un “on-line personal branding” molto più intelligente ed efficace.

Inoltre, l’integrazione di Google+ con una piattaforma per i video, potente come YouTube, è un altro modo innovativo per ottenere l’esposizione desiderata tramite Google+.

L’affidabilità, l’autorevolezza e la credibilità in linea di un operatore dentale può migliorare notevolmente, allorquando il suo profilo Google+, Google+Local e l’account di YouTube, siano tutti collegati tra loro nello stesso account Google.

Se stai cercando di costruire una efficace strategia di social media marketing per il tuo studio o per te stesso/a, oppure sei di fronte a sfide per la modifica della tua strategia attuale, allora pensa seriamente di realizzare al più presto, quanto scritto in questo post!

Share This